Il 30 Gennaio 2018 alla scuola Villoresi è intervenuto in occasione della "giornata della memoria" il Sig. Gianni Polgar che ha portato una testimonianza preziosa e dettagliata sulla persecuzione degli ebrei. Il Sig. Polgar ha parlato a luogo, raccontando particolari vissuti da lui insieme alla sua famiglia in quel terribile periodo. Abbiamo scelto di pubblicare uno stralcio dalla sua lunga conferenza, che tratta di come nasce la persecuzione dal popolo ebreo e dei "ghetti".

il ghetto degli ebrei

 

Il giorno 28 Febbraio 2018 sono intervenuti vari esponenti dell' Associazione Istria e Dalmazia. Associazione  che ha aiutato gli esuli a ricostruire la propria esistenza, e a mantenere la memoria di quanto accaduto, le tradizioni, la lingua ecc.. in particolare il sig Poretti è intervenuto per raccontare la storia delle foibe, terribile massacro avvenuto durante la seconda guerra mondiale. Di seguito ascolterete una parte del lungo discorso in cui descrive come avvenivano le tremende uccisioni.

Partigiani della "Jugoslavia"                                             

 

 

Il podcast di seguito illustrerà la vita di Peppino Impastato e la sua vita di mafia raccontata dalle ricerche di vari ragazzi intervenuti

associazione da sud e Peppino Impastato

 

 Il 26 aprile lo storico e sceneggiatore pugliese Francesco Morra autore del libro   "Bari 2 dicembre 1943", diventato poi un documentario, mostrandolo alla classe ha fatto conoscere un avvenimento storico di grande rilevanza secretato per anni dagli americani. una vicenda sulla quale il più non è mai stato  detto e non è mai stato scritto.  Il bombardamento provocò più di mille vittime, le navi che contenevano tonnellate di bombe sprigionarono un gas liquido (iprite) di estrema aggressività molto tossico. Sulla base dello studio di questo gas è nata la moderna chemioterapia.

Le armi chimiche

Documentario d'inchiesta

Il 21 maggio è stato organizzato un incontro tra gli alunni della scuola Villoresi che hanno collaborato con  Dario Amadei, Elena Sbaraglia e gli editori della casa editrice, alla realizzazione del libro "Qella voce che ruppe il silenzio" su Peppino Impastato.             Il podcast che segue ci parla del lavoro svolto dai ragazzi per la stesura del libro e della radio guidata da Peppino Impastato che ridicolizzava i mafiosi.

Radio Aut-Peppino Impastato