Il 03 aprile 2017 alla scuola Villoresi c'è stato un incontro con  l'attore Cesare Bocci testimonial di "SAVE THE CHILDREN". Durante l'incontro ha illustrato agli alunni gli interventi dell'associazione svolti in Africa per combattere la fame e le malattie che colpiscono migliaia di bambini.

Bambini da Salvare parte 1

 

 

In occasione della giornata della memoria Mercoledi 1 febbraio 2017, la scuola Villoresi ha organizzato una lezione sulla persecuzione degli ebrei durante il periodo fascista, tenuta dal Professor Enrico Modigliani, rappresentante della comunità ebraica.

il silenzio dei sopravvissuti

il silenzio dei sopravvissuti parte 2

 

Il 28 Febbraio 2017 Giovanni Impastato ha incontrato gli alunni della scuola Villoresi, in occasione del "Progetto speciale per  l'Italia, tour della memoria- passi di legalità" nato per celebrare il venticinquennale delle stragi di Falcone e Borsellino. 

casa memoria e casa Badalamenti 

casa memoria

 

Il 13 Marzo è stato organizzato un incontro con l'associazione no profit "Civico Zero" che si occupa di minori stranieri non accompagnati.

Il "Civico Zero" è un centro diurno che aiuta i minori ad integrarsi nella società.

Due operatori di Civico Zero ci raccontano come si svolgono le attività. 

Lunedì 22 Maggio presso la protomoteca al campidoglio è stato presentato il libro "Nel mio paese c'era la guerra". Il libro è stato scritto dai ragazzi a conclusione di un progetto sui migranti, in collaborazione con Save the children  e Centro Astalli.   Eccovi la prima parte della presentazione, ascolterete tra gli altri l'assessore alle politiche scolastiche del campidoglio Laura Baldassarre. Nel mio paese c'era la guerra

Continua il discorso dell'assessore alle politiche scolastiche che fa una riflessione sulla situazione dei migranti in Italia e sul lavoro svolto dai ragazzi della scuola per realizzare il libro, soprattutto per l'attenzione rivolta "alle persone".

Nel mio paese c'era la guerra parte 2